info@montideltezio.it FB Monti del Tezio

Sentiero 1 - Cima Monte Tezio

Scheda Tecnica

Tempo di percorrenza
1,10 ore
Lunghezza
2,60 km

Nota: Il tempo di percorrenza (indicativo) e la lunghezza sono relativi solo all’andata

Mappa

Scarica in formato GPX

Scarica in formato KML

monte tezio 1 cima monte tezio

Descrizione dell’itinerario

Partenza dall’area di parcheggio situata ai piedi del Parco di Monte Tezio (m.580 s.l.m.), per raggiungere la quale, provenendo da Perugia o da Magione, dopo aver attraversato il centro abitato di Colle Umberto I° in direzione di Umbertide, percorsi circa 500 metri si devia a destra, all’altezza dell’area verde presso gli edifici scolastici.

Lasciato il parcheggio si sale sulla destra seguendo la strada asfaltata, fino a raggiungere il cancello d’ingresso del Parco, superato il quale inizia un tratto sterrato in salita, attraverso il bosco, con pendenza abbastanza accentuata.

Si supera sulla sinistra l’imbocco del sentiero n. 2 “Miralago”. Terminata la salita, dopo circa 800 metri si incontra uno spiazzo (m. 675 s.l.m.) alla cui sinistra vi è un capanno di servizio; da qui si dipartono vari itinerari.

Si prosegue imboccando la strada contrassegnata dal n. 1 “Cima Tezio”, che sale attraverso il bosco, con pendenze più o meno accentuate.

Dopo aver superato dieci tornanti ed un dislivello complessivo di circa 300 metri, si arriva al limite del bosco dove, al di la di un cancello in legno hanno inizio i prati sommitali.

Si continua a salire lungo la pista ignorando la prima deviazione a sinistra verso la vicina dolina.

Di fronte, in alto, si erge il punto più alto di Monte Tezio (m. 961 s.l.m.); la particolare conformazione del terreno che tutto intorno alla sommità si presenta con l’aspetto di un fossato, dimostra, secondo esperti archeologi, l’esistenza di un “Aggere” o “Cerchiaia”, fortificazione sommitale destinata probabilmente in età protostorica, al controllo visivo delle vallate circostanti.